Musici

I MUSICI

Sin dai tempi degli Egizi, Greci e Romani gli eserciti erano accompagnati da numerosi Tamburini che dirigevano il passo delle truppe appiedate con i ritmi cadenzati delle marce.

Il ruolo dei Tamburini, veniva svolto principalmente agli inizi delle battaglie dove oltre a regolamentare l'avanzata avevano anche la funzione di impressionare psicologicamente il nemico con il fragore delle pelli percosse, infondendo allo stesso tempo sicurezza e fierezza tra i soldati del proprio esercito.

Tanto crebbe l'importanza dei Tamburini che il tamburo maggiore e la sua fascia in cuoio divenne anche "vessillo" in quanto oltre agli smalti del Feudo, si fregiò anche di stemmi e cartigli relativi alle principali battaglie o campagne in cui l'esercito si era cimentato e particolarmente distinto.

Anche le Chiarine, lunghe e scintillanti Trombe in ottone, dritte e senza pistoni, con le loro squillanti note davano in battaglia il segnale di inizio delle ostilità, mentre in epoca medioevale vennero maggiormente utilizzate, accompagnate da tamburi, come richiamo per gride, bandi e proclami, per sottolineare l'arrivo e il passaggio di personaggi illustri, o per dare inizio a gare, disfide, feste e banchetti in genere.

Oggi il rombo dei Tamburi, il ritmo veloce dei Rullanti (particolari tamburi con suono vibrato) e le squillanti note delle Chiarine magistralmente riuniti nel Nostro GRUPPO MUSICI sono artefici di un'insostituibile impatto coreografico e sonoro, oltre che indispensabili per ritmare gli esercizi degli sbandieratori e sottolineare le figure ed i lanci di maggior effetto.

 Il nostro Gruppo dispone di 30 tamburi e 12 chiarine, tutti ragazzi e ragazze appassionati per la musica, molto seri ed entusiasmanti, con musiche e brani coinvolgenti.

Inoltre è molto attivo un gruppo di circa 10 ragazzi tra i 7 e 12 anni, che partecipano agli allenamenti dei più grandi ed alle manifestazioni.


Hostgator Coupon | Electronic Cigarette